Nosotras è un’associazione interculturale di donne italiane e migranti. Attiva dal 1998, Nosotras ha la sua sede a Firenze e lavora sul territorio nazionale. In questi venti anni di attività l’associazione si è distinta per l’impegno su diversi fronti: empowerment, contrasto alla violenza di genere, lotta alla discriminazione, formazione e lotta alle mutilazioni genitali femminili.
Il mio lavoro con Nosotras è iniziato con una consulenza creativa volta a far comprendere all’associazione l’importanza di creare una forte brand identity, in grado di comunicare adeguatamente i propri principi e aumentare il proprio impatto sociale. Dopo vari brainstorming con la Presidente abbiamo definito i nostri obiettivi: costruire un tono di comunicazione leggero, capace di coinvolgere i possibili interlocutori e di guadagnarsi la loro fiducia.
Grazie alle illustrazioni e al colore ho creato: brochure, pubblicazioni sul tema delle MGF, cartoline e un sito internet sempre aggiornato sulle numerose attività. Il risultato è un’immagine coordinata frizzante e briosa, in grado di sdrammatizzare temi pesanti e difficili da trasmettere. Lo stesso approccio leggero e colorato è stato successivamente utilizzato per la campagna Adv Io sono la chiave.
Inutile dire che il lavoro con Nosotras è stata un’esperienza veramente unica, in grado di dare un nuovo impulso al mio lavoro.